Prima o poi succede a tutti di dover lasciare la stanza in affitto a Monza in cui abbiamo vissuto gli anni dell’università, o di traslocare da una vecchia casa di famiglia per le più disparate ragioni, o magari di dover sgomberare un capannone industriale o svuotare un garage.
Ti sarà sicuramente capitato di leggere online slogan a caratteri cubitali come “sgombero gratis a Monza”, “sgomberi gratis Milano” o “sgombero appartamento gratis”. Ma è davvero possibile trovare una ditta che esegua sgomberi professionali di case, sgombero negozi e sgombero uffici senza richiedere il pagamento di un centesimo? Del resto, perché qualcuno dovrebbe lavorare senza percepire un rimborso adeguato? In questo articolo cercheremo di spiegarti perché è possibile eseguire uno sgombero gratuitamente, come funziona e in che senso si parla di “gratuità”.
Di solito le ragioni che rendono uno sgombero complesso da tanti punti di vista (emotivo, affettivo, logistico) sono tante; non è semplice raccapezzarsi tra montagne pericolanti di suppellettili di ogni genere, vecchi mobili, elettrodomestici ancora funzionanti, scarti e oggetti inutili accumulati nel tempo. Capire che cosa trasportare nel nuovo alloggio o nel nuovo locale è già un’impresa non da poco; imballare i mobili che devono essere caricati e trasportati in buono stato e senza graffiare le superfici; caricare lavatrici pesanti e tavoli da pranzo ingombranti su dei mezzi che siano effettivamente in grado di trasportarli in sicurezza, senza spezzarsi la schiena o l’osso del collo per sollevarli.
Ma non solo: le cose si complicano ulteriormente quando invece si tratta di disfarsi di quello che non serve più. Vecchi macchinari, divani e rifiuti ingombranti di ogni specie (anche scarti chimici e industriali pericolosi) vanno smaltiti ricorrendo a procedure burocratiche speciali, spesso anche molto costose, che devono essere condotte in modo scrupoloso e attento per evitare di incorrere in multe e sanzioni salate.
Ecco quindi che l’intervento di un professionista degli sgomberi o di un’azienda che si occupa di traslochi professionali può essere una vera e propria salvezza. Se poi, curiosando sul web, saltano agli occhi di continuo annunci in cui vengono pubblicizzati sgomberi a prezzi stracciati o addirittura gratis, viene da chiedersi come funzionino nella realtà questi servizi. Se si tratta di una vera e propria occasione da cogliere al volo oppure di uno specchietto per le allodole con cui attrarre clienti ingenui – o peggio ancora, una truffa.
Professionista dello sgombero a Monza: chi è e che cosa fa
Gli addetti allo sgombero sono quei professionisti che possono aiutarti a sgomberare i tuoi magazzini o a svuotare la soffitta e il solaio, occupandosi per te di tutti gli aspetti: organizzativi, materiali, logistici. Non solo: un professionista degli sgomberi conosce le normative applicate al carico e allo scarico di materiali su suolo condominiale, privato o pubblico; e ovviamente è informato in merito alle leggi che regolano lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e pericolosi. Per questi motivi, il professionista degli sgomberi può risolvere per te tutte le incombenze burocratiche del caso, gestendo in modo rapido e sicuro i passaggi tecnici che vanno rispettati per non incorrere in sanzioni. Non credete che qualcuno possa offrire un servizio del genere a prezzi bassi o addirittura gratis?
Sgombero Monza gratis: come funziona
Quando un professionista degli sgomberi riceve una chiamata, di solito l’iter prevede un appuntamento in presenza per verificare lo stato dell’immobile da sgomberare. In sede di sopralluogo, la ditta ha modo di quantificare concretamente l’impegno richiesto, calcolare le ore di lavoro necessarie e il team da ingaggiare, e quindi strutturare il preventivo. Ma non solo: la ditta di sgombero si reca in loco anche per verificare che tra i materiali di scarto non ci siano oggetti di valore. Se il tuo locale commerciale o il tuo appartamento contiene elementi valorizzabili, il loro valore viene scalato dal costo del preventivo. Ecco perché si parla di sgombero gratis: perché, in alcuni casi, il valore dei beni contenuti all’interno del locale può arrivare a coprire completamente i costi dello sgombero.
Le cose che non utilizziamo più, come vecchi lampadari, quadri, giocattoli, piccoli soprammobili, libri, arredi di valore, elettrodomestici divenuti col tempo oggetti di modernariato, possono avere un valore di mercato anche piuttosto significativo. Lo stesso dicasi, naturalmente, per le macchine industriali o i materiali d’ufficio (stampanti, computer e così via): spesso disfarsene è complicato perché le procedure burocratiche per lo smaltimento sono complesse, e occuparsi della rivendita online può richiedere tempi lunghi e molta fatica, perché non si è già in rete con realtà che si occupano di usato e trovare acquirenti interessati e affidabili può essere complesso. In casi del genere, il valore di questi oggetti è perlomeno riconosciuto dalle ditte di sgombero: ecco perché conviene sempre farsi fare un preventivo da chi lavora professionalmente in questo ambito, e sa valutare con accuratezza i margini di risparmio che ti spettano.
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci per un sopralluogo nei tuoi locali: visioneremo la location e sapremo fornirti un preventivo dettagliato, gratuito e senza impegno!